Sei mai entrata in profumeria alla ricerca dell’essenza del momento per restarne delusa subito dopo? Forse perché sulla tua pelle l’effetto non era proprio lo stesso che hai sentito addosso ad un’amica? Non è raro trovarsi in questa situazione, la scelta di una fragranza è molto più che una questione di gusti. Ecco qualche pratico aiuto su come scegliere il profumo giusto in poche mosse!

Eau de parfum o toilette?

Partiamo dalla base! il primo aspetto da tenere in considerazione è la tipologia della fragranza da acquistare. Negli eau de toilette c’è una maggiore concentrazione di alcool, mentre nel secondo ci sono più oli essenziali. Per questo motivo la stessa identica fragranza sulla pelle può cambiare completamente in base alla composizione.

  • Hai una pelle secca? Punta direttamente un eau the parfum in cui sono dominanti le note di cuore, quelle più persistenti e che creano la famosa scia.
  • Hai una pelle grassa? Prediligi formulazioni più leggere come un eau de toilette o perfino un’acqua di colonia.

Profumo d’estate

La scelta della profumazione dipende anche dalla stagione. Con l’arrivo del caldo l’ideale è puntare su profumi che regalano un immediato senso di freschezza, in cui le note agrumate lasciano delicatamente spazio a quelle di cuore. Quest’ultime caratterizzate dai tipici fiori di stagione come il candido gelsomino, per un risultato finale estremamente seducente.

Prova del Ph

Dopo aver provato sul cartoncino il profumo più in linea con i tuoi gusti, indossalo sulla tua pelle, meglio nella zona tra collo e orecchio. Aspetta un po’ di tempo in modo tale da“ascoltare” al meglio tutte le note che compongono la piramide olfattiva della fragranza: da quelle più immediate di testa fino a quelle più intense di fondo, che continuano a sentirsi anche quando sono svanite tutte le altre. Se anche dopo parecchie ore quelle poche gocce continuano a permanere sulla tua pelle, non ci sono dubbi…è il profumo che fa per te!

Vuoi conoscere le ultime fragranze del momento?
Scopri le esclusive essenze Kem Kohl!